Powered by Blogger.

Fratello, dove sei? (2000)

mercoledì 12 novembre 2008

(O Brother, Where Art Thou?) - USA - Commedia - 106'
di Joel & Ethan Coen

Tre galeotti condannati ai lavori forzati scappano e vanno a recuperare il bottino di una rapina. Lungo il viaggio incontreranno strani ed ambigui personaggi e saranno protagonisti di vicende ai limiti dell'incredibile.


Che i fratelli Coen sappiano fare cinema l'abbiamo capito. La domanda è: che genere di cinema fanno? O meglio, è un genere di cinema che ci piace? La risposta è: dipende.

Dipende se abbiamo voglia di vedere un film che sarà comunque particolare, se ci va di guardare una commedia nera, in certi casi pulp; se ci va un po' di intrattenimente crudo e raffinato ma senza troppe pretese. Se invece sentissimo il bisogno di qualcosa di più impegnativo (e impegnato) allora meglio scegliere qualcos'altro in videoteca.

Sì perché in Fratello, dove sei? si ripetono tutti i punti forti e deboli dei nostri due fratelli registi. Sicuramente personalità e creatività, sia in regia che in sceneggiatura. D'altro canto non è da meno l'assoluta mancanza di qualsiasi messaggio nascosto o esplicito in tutto il film. In questo come negli altri alla fine della visione non rimane nulla, solo una carrellata di momenti e personaggi dei quali nessuno ha lasciato il segno o ci ha insegnato qualcosa. Molte situazioni ma pochi contenuti.

In ogni caso tra le commedie leggere si attesta sicuramente come opera minore rispetto ad altre della loro filmografia.

Il voto è sei e mezzo
I Coen hanno fatto film migliori

3 commenti:

#
Anonimo 17/11/08, 17:26  

ottima grafica !
mi dai qualche consiglio grafico per il mio sito?


# liuis 17/11/08, 21:37  

Ciao Davide, ti ringrazio.
Sono nuovo del mondo dei bloggers ma credo che tutto stia nello scegliere il template adatto. Su internet ci sono parecchi siti che offrono template gratuiti. Basta cercare un po'.


#
umberto 27/07/09, 17:41  

simpatico




Scrivi un commento