Powered by Blogger.

Be Kind Rewind (2008)

sabato 3 gennaio 2009

USA - Commedia - 94'
di Michel Gondry

A causa di un incidente si cancellano tutti i nastri di una vecchia videoteca con problemi finanziari. Per evitare il fallimento i due ragazzi che vi lavorano si improvvisano registi e attori reinterpretando i grandi capolavori del cinema.

immagine

Eccoci tornati dopo le abbuffate festaiole, appanzati ed ubriachi d'amore, a riprendere le fila delle cinecensioni che avevamo lasciato due settimane fa, prima che scoppiasse il caos natal-capodannesco. Al mio ritorno ho visto che nei blog dei miei colleghi cinebloggettari è usanza il classificone, una lista dei migliori film dell'anno appena trascorso. Noi per quest'anno ne faremo a meno ma le classifiche mi hanno dato modo di notare un fatto strano che non avrei mai detto: l'apprezzamento al di là di ogni più rosea aspettativa per Be Kind Rewind, ai primi posti di quasi tutte le graduatorie. Una commedia che avrei congedato come mediocre senza pensarci troppo, non fosse stato per i plausi a mani alzate urbi et orbi che mi hanno costretto ad una riflessione più profonda per convincermi del tutto che il mio giudizio fosse fondato.

A quanto pare è sufficiente un po' di cinefilia spicciola,
della serie "basta una cinepresa per fare cinema" e un po' di cine-citazioni dotte e non, per assicurarsi l'approvazione dei cinefili più incalliti, mantenendosi le spalle coperte col commediofilo del sabato sera al quale basta la faccia di Jack Black per sbellicarsi dalle risate. Risate per noi poche invece, ma l'idea del vecchio VHS che sopravvive alle grinfie della asettica modernità in DVD deve aver fatto piangere fiumi di lacrime a chi è cresciuto con le cassette della Disney. L'ultimo quarto d'ora oggettivamente "in più" ed il finale dichiaratamente alla Frank Capra mettono la parola fine alle speranze di una svolta convincente ai primi simpatici minuti e ad un'idea forse interessante ma che si trascina in una curva di sempre crescente ripetitività. Forse meno che mediocre, quel voto in più se lo guadagna per il titolo, elemento migliore del film, e le cine-citazioni che in fondo hanno toccato anche il nostro cine-cuore.

cinque

2 commenti:

#
Anonimo 04/01/09, 20:45  

Questo purtroppo non sono riuscito a vederlo. A molti cinefili è piaciuto. A questo punto devo recuperarlo.


# alicesu 24/10/09, 15:17  

Oh, pensavo non fosse piaciuto solo a me. Finalmente...




Scrivi un commento