Powered by Blogger.

Il ladro di orchidee (2002)

lunedì 22 dicembre 2008

(Adaptation.) - USA - Commedia - 114'
di Spike Jonze

Charlie, in crisi creativa e con sè stesso, ha il compito di adattare un libro per la sceneggiatura di un film.

Foto
Volutamente autoreferenziale, l'autore lo ammette, questa particolare commedia dai toni amari scritta da Charlie Kaufman, già padre nel 1999 di Essere John Malkovich. L'onore, più unico che raro, per uno sceneggiatore di scrivere un film su sè stesso è da attribuirsi alla genialità, indiscutibile, di Kaufman, una botte di ferro che fin'ora non ha sbagliato un colpo e non lo ha fatto sbagliare ai registi che se ne sono avvalsi. Ma è ovvio che in Adaptation. (titolo originale) c'è ben altro, oltre all'autoreferenzialità. E' la storia di un uomo che scrive un film che racconta di come quel film sia stato scritto. Cervellotico, Kaufman, come al solito. Un po' come farsi una fotografia allo specchio, o meglio, come riprendere la tv che, collegata alla videocamera, mostra quello che stiamo riprendendo. E' un film che sembra un libro, si basa in toto sulla sceneggiatura. Fosse stato un libro l'avrei letto volentieri. Come film è difficile giudicarlo, perché in realtà più che un film è un esperimento cine-letterario, ecco. La regia quasi non si nota e con essa tutto ciò che le ruota intorno, montaggio, fotografia, si tiene in disparte per dare spazio alla narrazione che da sola ci regala finezze non da poco. Ma - la domanda è questa - può la sceneggiatura da sola fare un film? Forse no però, qualunque cosa sia, val bene una visione.

sette

4 commenti:

# Luciano 31/12/08, 17:51  

L'ho visto in tv una volta (quindo con molta distrazione). Dovrei rivederlo con calma.


# cinemaleo 14/04/09, 16:13  

E' una profonda riflessione sulla vita, è una spietata e sottile critica all'industria hollywoodiana. Un gioco intelligentissimo ad incastro, un film che descrive se stesso autocitandosi continuamente e che tutti gli amanti dell'arte cinematografica dovrebbero vedere.
Eccezionali i tre protagonisti: la scena in cui Meryl Streep -che conferma il suo essere la numero 1- si lava i denti vale da sola l'0scar!


# nickoftime 03/06/09, 15:45  

Capolavoro assoluto...sono curioso di vedere Sinedocche NY con cui Kauffmann esordisce alla regia


#
LoreCinematografo 17/08/09, 13:22  

film molto bello...L'ho visto ieri sera in televisione, soltanto che non sono riuscito a guardardarlo dall'inizio per gustarmelo pienamente! Ma come dice un personaggio durante il film. "E' il finale che fa il libro,se il lettore non viene colpito,vuol dire che il libro non è uscito bene".(In questo caso ovviamente libro=film e lettore=spettatore)




Scrivi un commento