Powered by Blogger.

Un post apocalittico

sabato 3 aprile 2010

Sono passati quasi sei mesi dall'ultimo post e se m'è tornata la voglia di scrivere non è un caso. Anzi, lo è. Perchè se non fosse stato per La Strada di Fellini unito alla disambiguazione di Wikipedia non mi sarei mai imbattuto in The Road. The Road. The Road.... The Road è una figata. Io amo il genere post-apocalittico, è il mio preferito. Se mi chiedete quale sia il mio genere preferito vi rispondo post-apocalittico. Che poi non è proprio un genere, è più un'ambientazione diciamo. Ad esempio gli zombie di Romero sono considerati pietre miliari dell'horror, ma a ben vedere sono anche (ma anche soprattutto) una delle massime espressioni del post-apocalittico. Ma perchè The Road è così figo? Perchè è cupo, è grigio, è spento, è sporco, è umido, è fatiscente, triste e senza speranza. L'umanità è ridotta a una branco di straccioni morti di fame che si mangiano l'un l'altro, i protagonisti hanno fame, non c'è un cazzo da mangiare, nemmeno un filo d'erba semmai gli venisse in mente di brucare. Cosa sia successo di preciso non si sa, e il non saperlo è una delle cose migliori del film. Un'altra, all'opposto, è la dovizia di particolari, alcuni mostrati altri suggeriti, con cui sono spiegate le meccaniche di questo mondo ormai morto in cui lo spettatore può godersi una quasi totale immedesimazione. Il tutto ovviamente accompagnato da spunti di riflessione sulla natura dell'uomo, il ruolo della società, il bene e il male, e altre idee per spippettarvi il cervello nella vostra intimità. In Italia The Road non è uscito, e forse mai uscirà. "Troppo triste" sono le testuali parole dei distributori di casa nostra. Ma per fortuna viviamo nell'era di internet e ce ne possiamo bellamente fregare.

Ah dimenticavo, il protagonista è Viggo Mortensen. C'è anche Charlize Theron e Guy Pierce. Casomai aveste pensato ad una produzione indipendente.

10 commenti:

#
pablito 16/04/10, 15:41  

vorrei laurearmi con una tesi in storia del cinema, ancora non ho idee. mi consigli dei siti decenti?


# liuis 16/04/10, 19:20  

Che intendi per decenti? Il mio è indecente? Scherzi a parte, prova a guardare cinemasema. Credo che Luciano (l'autore) fornisca l'analisi lynchiana più completa che puoi trovare in rete oltre che un approccio saggistico ad ogni film che analizza.


#
pablito 17/04/10, 00:09  

grazie


# liuis 29/04/10, 05:43  

Prego. Aggiungo anche Riflesso cinefilo.


#
Anonimo 05/06/10, 12:33  

il primo postatomico degno di nota secondo me è la trilogia di mad max ne conosci altri?


# liuis 05/06/10, 13:18  

Su wikipedia c'è una interessante voce dedicata alla fantascianza apo e post-apo con l'elenco (forse) completo di romanzi e film a tema. Il post è però mischiato al non post, ma a ben vedere non si tratta - purtroppo - di molta roba.


#
Anonimo 24/07/10, 15:09  

Cercate questo articolo su wiki.en list of apocalittic and post apocalittic operas


#
Anonimo 29/09/10, 12:43  

Concordo nel considerare The Road il miglior film post-apocalittico, per non parlare del libro di McCarthy da cui è tratto.
Angosciante e senza un barlume di luce.
Tutti gli altri film del genere, recentemente ho visto anche Codice Genesi, non reggono il paragone.


#
Anonimo 29/11/11, 13:44  

the road sicuramente il miglior film post-apocalittico assieme a l'ultimo uomo sulla terra, anche se presenta, secondo me, molte pecche. I continui flash back non sono particolarmente riusciti e anche il ritmo a volte lascia a desiderare, a differenza del libro.
Imbattibili invece le atmosfere, cupe e senza speranza,come la fotografia che risulta eccellente...
Azzeccata la scelta di non accennare il motivo per il quale il mondo si trova in queste condizioni, è cosi punto e basta, come quello di evitare borchie, vestiti in pelle e capelli stile punk rosa.
In definitiva ottimo film anche se la concorrenza nel suo genere non risulta particolarmente spietata, quindi nel confronto ne esce meglio di quanto dovrebbe...


# monia 07/12/11, 16:33  

grazie per la citazione :)




Scrivi un commento