Powered by Blogger.

District 9. La nuova frontiera della fantascienza?

martedì 29 settembre 2009

Se questo è il futuro della fantascienza, bella merda. La fantascienza racconta l'incredibile rendendolo credibile. Blomkamp invece non si prende questo disturbo e infatti District 9 è tutto all'insegna dell'inverosimile. Guardàtelo, io ve lo consiglio, è un bel film d'azione. Anzi se si pensa che è il prodotto dell'unione di un mediocre come Peter Jackson con un grafico pubblicitario, il risultato è più che soddisfacente. Ma per fare roba memorabile ci vuole ben altro. Tra un mese farà già parte del tutto. Spero.

8 commenti:

#
Anonimo 01/10/09, 13:00  

ciao, devo dare cinema all'univ di palermo e per questo dovrò vedere più di 50 film.. ho inziato l'altra volta con il primo strade perdute... e non avendoci capito niente sono finita nel tuo blog e così sono stata illuminata... adesso però ho visto strange days e sono venuta qui certa di trovare anche di questo una tua recensione... volevo pendere dalle tue.. ehm...righe... ma nulla!! ma come?? devi assolutamente vedertelo e scriverci!!!! che ne pensi se ti invio la lista, anzi, e così mi illumini su ogni film??? :D ciao...


# liuis 02/10/09, 14:41  

Di per sé il cyberpunk puro come quello non mi attrae molto, perchè caos e sporcizia li vedo poco affini alla fantascienza. Nello specifico, l'argomento di Strange days è molto interessante ma poco sviluppato, le riflessioni socio-filosofiche sono tutte solo suggerite, molte indirettamente, e incidono solo marginalmente sulla trama. Cmq non mi pare un film difficile da capire, la sceneggiatura è coerente e precisa. Se hai dei punti oscuri una seconda visione sarà sufficiente a chiarirteli. Se invece hai bisogno di argomenti correlati per l'esame puoi allacciarti a qualche classico della scienza cognitiva, come il mito della caverna di platone o il paradosso dei cervelli in provetta di penfield, e ricollegarti ad altri film, tipo Nirvana e Matrix.


#
Anonimo 02/10/09, 19:34  

ma sei bravissimo...
cmq.. non è che davvero non abbia capito.. è solo che leggerti mi apre un po' di più.. voleva essere piuttosto un complimento che una vera richiesta di spiegazione...le capisco le cose, è solo che è interessante il tuo punto di vista, ma non ti montare troppo la testa, che già sta risposta così secca non mi è piaciuta... non importa quanto sappiamo e cosa siamo in grado di fare, se non sai stare bene in mezzo agli altri o se non fai stare bene gli altri non vali nulla (non parlo di te, ovviamente, ma in generale). la penso così.
ciao
ps. ero venuta per vedere se avevi recnsito existenz.. ma nulla..vabbè...cia'


#
Lou 02/10/09, 20:29  

ciao anonima, anche tu sei innamorata di liuis?
cmq dici bene, bisogna saper stare bene in mezzo agli altri....ma non è arrogante il ragazzo.. Tiene il tono secco, ma se così nn fosse anche questo blog sarebbe una noia.


# liuis 03/10/09, 14:41  

F. non capisco bene il perchè della tua reazione, ma se in qualche modo ti sei sentita offesa, mi dispiace, e non era assolutamente mia intenzione.


#
Anonimo 09/10/09, 18:42  

ok... ps. totoro è meraviglioso.
cià
f


# alicesu 24/10/09, 03:38  

Sottoscrivo in pieno.


#
Anonimo 13/12/09, 16:43  

district 9 parte bene ma passata la fase docufiction delude tantissimo ed è molto scontato... voto: 10 alla prima parte 0 alla seconda parte... media: 5 sconsigliato!




Scrivi un commento