Powered by Blogger.

Chiudo

domenica 20 giugno 2010

E' triste lo so, ma bisogna farlo. E bisogna farlo per almeno - non so ancora quante, poi le conto - buone ragioni. Una è che questo blog non lo legge nessuno. Questo blog riceve circa 30 visite al giorno, e tutte e 30 provengono da traffico indirizzato ad un solo post, quello su Strade perdute. Quando lo scrissi non avevo idea che sarebbe diventato la bibba di internet riguardo a quel film. Questo da un lato mi fa piacere, perché essere tra i primi tre o quattro risultati di qualche cosa su Google non può che far piacere. Dall'altro però mi fa pensare che senza quel post lì, scriverei a nessuno. Quindi tanto vale scrivere su un foglio di carta o parlarmi da solo direttamente:

- Ti è piaciuto il film?
- 'Na merda.
- Perché?
- Lo sai già.

Meno parole, stesso risultato.
Altra buona ragione è che in rete ci sono decine di blog di cinema migliori di questo. E non perchè gli altri siano più bravi di me, figuriamoci, ma perchè loro, nei loro blog, ci scrivono. Ora, un blog va aggiornato, ok, ma un blog di cinema va aggiornato di più. E questo perchè quando vai in un blog di cinema è perché vuoi sapere cosa ne pensa un tizio di cui ti fidi di un certo film. Calcolando che in Italia negli ultimi 100 anni sono stati distribuiti approssimativamente 25.000 film, e che in questo blog ne sono recensiti circa 50, una persona x ha probabilità pari allo 0.2 percento di trovare il film che cerca.
Altra buona ragione è che non mi va più di scrivere di film. Non abbastanza da tenere un blog sull'argomento, almeno. Quando aprii il blog, circa 2 anni addietro, vedevo almeno un film al giorno. Adesso la media si è nettamente abbassata, e dei film che vedo solo pochi suscitano in me l'impeto di comunicarne al mondo la mia opinione, e di questi pochi, solo per pochissimi trovo la voglia di farlo realmente.
Erano tre quindi, le buone ragioni. Ognuna di queste ragioni, presa singolarmente, basta da sola a chiudere i battenti. Tutte insieme, invece, formano un trio di poderose ottime ragioni per farlo.

Cosa farò adesso? Sguazzerò nelle acque cristalline dei mari siciliani, penso, mi troverò un lavoro, una ragazza, una casa, metterò su famiglia, i figli, invecchierò e morirò felice. Nel frattempo mi dedicherò ad un nuovo blog generalista dove scriverò quando ne avrò voglia e di quello che mi pare. Non linkerò qui l'indirizzo come fanno gli altri, perchè questo è un post di chiusura, di abbandono a quello che è stato il mio blog per due anni, la mia pagina, il mio sfogo, un piccolo pezzo della mia vita, e dove tra le righe si può leggere qualcosa della mia anima. E' un po' come tatuare sul culo della tua ex ragazza il nome di quella nuova. Non si fa.

Non cancellerò il blog, sia chiaro. Non rinnego nulla di ciò che ho scritto, è gratis e c'è il post su Strade perdute che tanta felicità ha dato e continuerà a dare a tante persone. Perdonate quindi il titolo ingannevole: chiudo col blog, non il blog.

Beh, è tutto credo. Un saluto ai quattro gatti che leggeranno questo post e buona fortuna a loro, e anche a me.
Con affetto sincero.

Liuis

12 commenti:

#
Anonimo 21/06/10, 11:23  

lo immaginavo, ma qui in copertina non c'è più. Come mai?


#
Claudia 21/06/10, 14:40  

In bocca al lupo a te, Liuis, con lo stesso affetto!
Io sono una di quei "quattro gatti" che ti ha sempre letto e alla quale interessa conoscere il link del tuo nuovo blog( darlo tra i commenti e su richiesta non risulterebbe poco elegante), proprio per continuare a "leggere qualcosa di te".
Sarà più facile in fondo in un blog generalista...
Claudia


#
Anonimo 21/06/10, 17:13  

noooo..chiudi? io ti leggevo
ma sentivo l'agonia..era scomparso chaplin
dove andrai?..magari lo dici qui, ma mi urgeva scriverti subito, prima di finire di leggere qs tuo post di commiato
..mo' continuo la lettura


#
Anonimo 22/06/10, 00:28  

ti ho già trovato! ma sono troppo veloce io. o troppo scontato tu?


#
Anonimo 04/07/10, 01:16  

Cazzo, non posso crederci! Ho appena finito le visione di "Strade perdute" ed immancabilmente sono finita sul tuo blog. Inutile dire che quando ho cliccato la home ed ho letto questo post sono scoppiata a ridere da sola (e mi sono sentita anche un po' in colpa!)

Buona fortuna col tuo nuovo blog, spero riuscirai a scrivere almeno un articolo come quello su "Strade perdute", che, devo proprio dirtelo, mi ha salvata da una notte insonne!!!


#
Anonimo 20/10/10, 17:12  

Non ci sono sempre dei film che richiedono una spiegazione. Tu hai fatto un bel commento che ha aiutato molte persone a capire una delle più belle opere di D.Lynch. Devi essere contento.


#
Anonimo 21/03/11, 11:05  

e dove ti si può seguire? Io non sono così veloce come l'altro anonimo... dammi un segno te ne prego.


# Riccardo 03/07/11, 12:23  

ed io che lo avevo appena scoperto!


#
Anonimo 20/09/11, 23:46  

Idem come sopra, sono arrivato qui con Strade Perdute e scopro che hai già chiuso i battenti. Vabbè, mi consolerò rileggendo la stroncatura a Ultimatum alla Terra, che fa sempre piacere!


#
Anonimo 03/03/12, 12:01  

.... peccato mi son letta tutte le recensioni e vado a scoprire che ora è chiuso.... vabhè è stato un piacere Liuis :)


#
Giacomo Quentin 04/04/12, 00:45  

Anch'io arrivo grazie a "strade perdute"!


# Greg 04/12/12, 21:33  

peccato. sono uno tra quelli arrivati tramite strade perdute, per citare.
è un peccato perché scrivi veramente bene.
au revoir!




Scrivi un commento