Powered by Blogger.

District 9. La nuova frontiera della fantascienza?

martedì 29 settembre 2009

Se questo è il futuro della fantascienza, bella merda. La fantascienza racconta l'incredibile rendendolo credibile. Blomkamp invece non si prende questo disturbo e infatti District 9 è tutto all'insegna dell'inverosimile. Guardàtelo, io ve lo consiglio, è un bel film d'azione. Anzi se si pensa che è il prodotto dell'unione di un mediocre come Peter Jackson con un grafico pubblicitario, il risultato è più che soddisfacente. Ma per fare roba memorabile ci vuole ben altro. Tra un mese farà già parte del tutto. Spero. Leggi tutto...

Videocracy : una strage annunciata

Il titolo non sarà il massimo dell'originalità, ma il contenuto lo è. Il regista, questo Erik Gandini, dev'essere un gran figlio di buona donna. Corona dice di lui che è "un furbo", e detto da Corona, che non è certo l'ultimo dei coglioni, è un bel complimento. Nonostante Videocracy racconti una storia già arcinota al telecittadino italiano, Gandini ha fatto in modo che il ripasso risulti piacevole, e che anche i più informati e smaliziati possano apprezzare un paio di gustose, inedite e inaspettate sequenze. Chi non ha interesse ad ammirare Corona, uccello al vento, che si masturba sotto la doccia, potrà inorridire alla vista di un orgoglioso Lele Mora che proietta sul suo cellulare svastiche ed effigi del fuhrer, accompagnate dalle note di "Faccetta nera".

E' giusto però ricordare come un uomo, più di trent'anni fa, in tempi non sospetti, quando l'Italia berlusconiana era immaginabile solo da un eroinomane in overdose, già allora, deriso anche da un Biagi inaspettatamente garantista, urlasse al vento, inascoltato, la malvagità della diabolica scatoletta: "Non considero niente di più feroce" - diceva - "della banalissima televisione".

Leggi tutto...

Il blog si involve ed evolve, ovvero si evolve involvendosi

Dopo la lunga pausa estiva passata a meditare su questo argomento ho deciso di rivedere l'impostazione dei post. Essi assomiglieranno molto meno ad una recensione canonica. Tolto quasi ogni schema predefinito (trama, info, voti, foto...) chi vorrà si godrà quel che resta. Questo favorirà la lettura di chi leggerà, e la scrittura di chi scriverà, rendendole più piacevoli e veloci da entrambe le parti.

Buona visione. Leggi tutto...